Ernia del disco

08 novembre 2006

Ernia del disco


Tags:


05 novembre 2006

Ernia del disco

Qualche tempo fa in una trasmissione TV sono state date delucidazioni al riguardo di un nuovo modo di intervenire sull'ernia del disco, praticamente aspirandola, il che consente di fare un intervento meno invasivo e di ridurre molto anche i tempi dell'intervento. All'epoca la cosa non mi interessava, ora purtroppo mio marito deve essere operato nel giro di pochi giorni. Abitiamo a Genova, ed è stato visitato dal Prof. Baldini che addirittura voleva ricoverarlo il giorno successivo alla visita presso una clinica convenzionata SSN di un'altra città - in effetti a Genova l'attesa durerebbe mesi. Mio marito ha preso qualche giorno di tempo ma certamente nei prossimi tre giorni dovrà andare, anche perchè non può più deambulare nè stare coricato. In pratica sta in ginocchio giorno e notte. La 'vittima' ha 53 anni. Siamo molto preoccupati perchè non sappiamo nulla nè del professore nè dell'intervento. Io vorrei riuscire ad ottenere qualche informazione anche sul nuovo tipo di intervento di cui accennavo all'inizio. Rimango in ansiosa attesa di una Vostra risposta - Grazie

Risposta del 08 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Non vi sono nuove tecniche per l'intervento di discectomia. O meglio quelle cui si riferisce sono delle metodiche che possono essere utilizzate in casi ben selezionati, con determinata sintomatologia e specifico quadro TAC e RNM.
Da quello che dice sembra che Suo marito possa avere un'ernia espulsa e quindi da trattare con un tradizionale intervento di microchirurgia.
Sappia anche che esistono lombosciatalgie che necessitano di un intervento chirurgico, ma la cui causa non è l'ernia del disco.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa