L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

03/08/2008 17:01:19

Ernia di schmorl e ernia discale

A livello D11-D10 il disco appare assottigliato ed è ipotintenso in T2 per fenomeni di disidratazione del nucleo polposo; coesiste la presenza di un'ernia di Schmorl a carico della limitante somatica inferiore di D11, in sede posteriore, che disloca posteriormente lo spigolo somatico di tale vertebra (ernia marginale). Si associa estroflessione posteriore e laterale dello stesso disco con impronta sullo spazio liquorale anteriore. A livello L4-L5 si osserva un'ernia discale, mediana, sottolegamentosa che impronta il sacco durale ed entra in contatto con la tasca radicolare L5 di sinistra; lo stesso disco risulta degenerato. Non si osservano altre immagini di ernie o protrusioni discali. Il canale spinale ha normale ampiezza. Il midollo spinale, ai livelli esaminati, ha morfologia e intensità di segnale regolari.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/08/2008

se vuole delle spiegazioni sul referto direi che la zona più patologica è quella tra L5 e S1 ove l'ernia del disco, che non è quella di schmorl (assai più benigna), contatta la radice e quindi può dare irritazioni del nervo sciatico. La terapia in ogni caso va adattata sulla base di una visita e non di questo referto che può appartenere anche ad una persona asintomatica.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra