L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

11/03/2008 11:38:17

Ernia iatale and ansia

Gentile dottore ho 36 anni e circa 7 anni fa facendo una gastroscopia a causa dei frequenti disturbi allo stomaco mi e' stata riscontrata un'ernia iatale che, soprattutto in periodi di stress o nel cambio di stagione , mi da' un po' fastidio.
Quando mi succede la curo con Motilium prima dei pasti e maalox dopo.
Ora e' un periodo un po' di stress (due bambini piccoli da gestire non sono semplici) e un miscuglio tra Ansia e sintomi di ernia mi attanaglia.
Ho sempre un dolore leggero diffuso al torace , soprattutto alla parte sinistra, che si irradia anche alle spalle e un senso di bruciore retrosternale. Alla sera dopo i pasti ho un po' di raucedine e continuo a schiarirmi la voce. Cio' che piu' mi da' fastidio e' la sensazione di mancanza di respiro che si accentua se mi innervosisco. Ora sto prendendo qualche goccia di Enn la mattina e una compressa di Alprazolam la sera per tenere a bada l'ansia e i medicinali che le dicevo prima per l'ernia. Il mio dottore tarda a vedermi e io sono in ansia. Lei puo' dirmi qualcosa e darmi un consiglio in base ai sintomi da me descritti. Grazie Katia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/03/2008

La terapia che segue non è sufficiente per eliminare tutti i disturbi correlati al reflusso, soprattutto la raucedine. Le consiglio di aggiungere per almeno un paio di mesi, una capsula di Lansoprazolo da 30 mg, da prendere la mattina prima di colazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra