L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

09/02/2007 11:38:56

Ernia inguinale

Egregio signore,mi hanno diagnosticato una puntina di ernia inguinale,volevo chiederle se e meglio aspettare ho farsi operare immediatamente.Anche perche non ho fatto nessuna radiografia che mi assicuri che sia ernia.Per favore mi puo rispondere
La ringrazio molto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/02/2007

Non esistono ernie che guariscono da sole, poichè la storia naturale di questa affezione è il progressivo ingrandimento ed il rischio concreto di complicazioni quali lo strozzamento. Ovviamente la diagnosi va confermata con certezza, ma non esistono metodiche strumentali o radiografie per fare ciò: solo in casi eccezionali si ricorre all'ecografia che per altro tende a sovrastimare la presenza di difetti erniari. Un Chirurgo con un minimo di esperienza è in grado di fare una diagnosi certa. L'intervento chirurgico sarà prima o poi inevitabile, quindi perchè aspettare ?


Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra