L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

12/07/2006 16:10:08

Ernia Ombelicale

Mi è stata diagnosticata una piccola ernia ombelicale: si presenta come un nocciolino duro e violaceo al centro dell'ombelico ed è dolorante, soprattutto se toccato. Contestualmente soffro di disturbi digestivi e bruciore di stomaco.
Vorrei sapere: i disturbi possono essere causati dall'ernia oppure devo pensare ad una gastrite?
Il chirurgo che mi ha visitato sostiene che non vale la pena operarsi: è una filosofia attendibile? O è meglio sentire il parere di un altro specialista? Dovrei tenermi l'ernia e il dolore tutta la vita?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/07/2006

La presenza di un'ernia impone di necessità il trattamento chirurgico, poichè l'inevitabile evoluzione è l'aumento progressivo di volume con l'esposizione al rischio di strozzamento. D'altra parte è proprio quando l'ernia è ancora di dimensioni contenute che la riparazione può essere eseguita con maggiori garanzie di solidità e minimo danno estetico. Lei per altro descrive un'ernia che, con i limiti di un giudizio a distanza, sembra contenere e strangolare qualcosa (probabilmente un lembo di epiploon = tessuto adiposo che ricopre i visceri addominali), situazione già di per sè da considerare con attenzione e che potrebbe in via riflessa essere responsabile dei disturbi accusati.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Risposta del16/07/2006

E' meglio operarsi

Prof. Massimo Schiavone
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra