L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

10/04/2006 13:38:44

Ernia paraesofagea

Mi è stata diagnosticata un'ernia paraesofagea in cui è risalita la parte inferiore dello stomaco ( in pratica "capovolto" ) fuoriuscendo dal diaframma. Il cardias pare continente, il transito esofageo regolare (visto con RX con doppio mezzo di contrasto). Nelle radiografie ,fatte a marzo, la parte erniata era voluminosa ( quanto un'arancia), il gastroenterologo non ha fatto gastroscopia in quanto non c'erano a suo parere disturbi da reflusso. I miei disturbi sono dolore al petto ( tipo angina) dopo un pranzo specie in stato di stress,a volte sensazione di "stomaco pieno". Non ho bruciori e non ho disturbi notturni. Ho un alvo diarroico in stato di stress da ormai 15 anni, per cui la diagnosi è stata di colon irritabile ( non c'è stato dimagrimento). Chiedo: è necessario un intervento ? E' fattibile in laparoscopia ( compresa plastica del diaframma) ? Addominale o toracica? Ho un calcolo di mm 4, si toglie anche la colecisti? Non peggiorerà i disturbi intestinali a cui sono soggetta? Ci sono rischi ? E' meno o piu' rischioso mantenere l'ernia ?( soffro di attacchi di panico, peggiorati all'idea dell'intervento ). La degenza ed il periodo postoperatorio sono lunghi e difficoltosi ?( vivo sola e dovrei ricorrere ad aiuto domestico, gravoso economicamente).
Ringrazio per l'attenzione. Distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2006

Caro utente la plastica dello iato esofageo è possibile eseguirla in laparoscopia , ed in tale occasione si procederà anche alla colecistectomia.L'intervento laparoscopico le permetterà di riprendere in circa 10 giorni,con un pò di cautela la sua attività. Auguri

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra