L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

03/03/2008 22:10:08

Esame Istologico

Egr. Dottore, desidero sottoporre alla sua cortese attenzione l'esito dell'esame istologico a cui è stata sottoposta mia madre in data 07/02/2008:
79677-"Gastrite cronica atrofica lieve, inattiva, in mucosa fundica con minuto follicolo linfatico e moderata (talora vistosa) iperplasia delle cellule parietali, con focale ectasia ghiandolare. Angiectasia ed edema.
79678-Aspetti focali di gastrite cronica atrofica moderata, inattiva, in mucosa antrale con (talora marcata)iperplasia delle cellule G e con metaplasia intestinale e displasia focale moderata in area iperplastico-polipoide con fenomeni di tipo rigenerativo e con obliterazione fibroleiomuscolare della tonaca propria.
Si consiglia follow-up a breve termine.
Per quanto su esposto le chiedo un consulto in merito. Grato per il suo intervento, la saluto cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/03/2008

Il quadro istologico è quello che si riscontra spesso nei soggetti che assumono inibitori di pompa. Fin qui, nulla di importante. Invece, il riscontro nel N.78 di displasia focale moderata, impone di eseguire un controllo endoscopico con numerose biopsie tra un anno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra