Esame spermiogramma

21 ottobre 2006

Esame spermiogramma


Tags:


12 ottobre 2006

Esame spermiogramma

Buonasera dottore. E' da circa un anno che io (26 anni) e mia moglie (24) cerchiamo di avere un bambino ma senza nessun successo. Volevo sottoporle l'esame del mio liquido seminale e vorrei un suo parere. coagulazione: assente; fluidificazione: 10' completa; viscosità: nella norma; colore: biancastro; aspetto: opalescente; volume: 2, 5ml; ph: 8; concentrazione: 40 milioni per ml conta totale: 100 ml globuli bianchi:assenti globuli rossi: assenti cellule epiteliali:rare cellule immature: rare cristalli:assenti batteri: assenti motilita' totale dopo 60 minuti: 90% di cui 20% immobili, 10% rapida progressiva, 15% debole progressiva, 25 progressiva non rettilinea, 30% in situ; motilità totale dopo 120 min: 70% di cui 30% immobili, 5% rapida progressiva, 10% debole progressiva, 15 progressiva non rettilinea, 40% in situ; nemaspermi incolori dopo 120 min: 70% (Eosin test); nemaspermi swollen dopo 120 min: 70% (Swelling test); Nemaspermi incolori dopo 120 min: 70% (Histon test); Spermioagglutinazioni: presenti; pseudoagglutinazioni: rare; agglomerati: presenti; spermartest: positivo; forme normali: 40%; anomalie della testa: 20%; anomalie segmento intermedio: 5%; anomalie della coda: 15%; forme amorfe: 10% Mia moglie ha effettuato tutti i vari controlli a parte l'esame della tube. Secondo Lei questo seme e' in grado di concepire? RingraziandoLa anticipatamente porgo cordiali saluti.

Risposta del 21 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. RENZO BENAGLIA


Caro ragazzo,
il tuo sperma sembra essere più che idoneo per una gravidanza ma il punto critico è la POSITIVITA' al MAR Test che è un test che dosa la presenza di anticorpi antispermatozoo. Significa che il nostro sistema immunitario si "rivolta" contro noi stessi e nel caso specifico contro i suoi spermatozoi rendendoli incapaci di bucare l'ovocita.
Deve assolutamente ripetere il MAr test in un Centro di sterilità perchè non basta sapere se è positivo ma deve essere specificata la % di spermatozoi legata agli anticorpi. S eè superiore al 50% purtroppo si parla di sterilità immunitaria e l'unica strada è la fecondazione assisitita. Purtroppo dico questo perchè è noto da molti anni che non esistono cure per "staccare" gli anticorpi dagli spermatozoi.

ripeta l'esame e me lo comunichi.

un cordiale saluto

Dott. renzo benaglia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
BERGAMO (BG)



Ultime risposte di Sessualità



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa