L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/11/2006 12:44:35

Esami del sangue

Da un anno circa mi stanno sottoponendo ad esami di accertamento per capire il mio stato di malessere fisico che va da conclamata premonopausa precoce curata con estroprogestinici sino ad arrivare ad una duplice trombosi venosa profonda alla gamba destra. Gli anticorpi antinucleo ANA SONO ALTI POSITIVI 1/640 ormai da un anno mentre gli anti Ena screening sempre negativo. Da quando assumo il COUMADIN circa 4 mesi mi si è regolato il ciclo mestruale, prima mi dicevano che ero andata in premenopausa per colpa delle mie ovaie entrambe policistiche. Che analisi mi consigliate ancora di fare, poichè i medici che ho contattato mi dicono di stare a vedere. Sono risultata negativa anche alla LAC per diagnosticare la lupus e anche negativa ai gli ACA. C'è da dire che ho sempre bassi gli eritrociti e l'emoglobina. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/11/2006

La mia risposta si limita a suggerire altre possibili cause di aumento degli ANA, al di là della classica patologia autoimmune: leucosi, Anemia emolitica, Tiroidite di hashimoto: indaghi in tal senso con l'aiuto del medico curante.
Sull'ovaio policistico e la pre Menopausa precoce, le consiglio un approccio presso una Clinica Ginercologica UNIVERSITARIA.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra