L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/06/2008 10:08:45

Esami tiroide

Ho fatto gli esami della tiroide e questo è il risultato:
FT3 3,11
FT4 6,12
TSH 4,00
Anti tireoglobulina AbTG 35,8
Anti perossidasi AbTPO 360,00
Cosa ho?
Da 12 anni facevo uso della pillola perchè ho un'endometriosi al IV stadio. Adesso l'ho sospesa perchè al fegato mi è stato diagnosticato un nodulo di 5 cm. causato dalla pillola.
C'è una correlazione tra uso della pillola e tiroide?
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/06/2008

Gli estroprogestinici (la pillola) sono considerati dalla scienza ufficiale come carcinogeni di calsse 1, e posssono provocare, fra le altre cose, fenomeni cistici a livello di vari organi, tra cui anche la tiroide. Io concentrerei la mia attenzione sul fegato: se si riesce a "scaricare" tale organo (ma occorrono almeno un anno di appropriate cure), anche le ghiandole come la tiroide possono risentirne beneficamente.

Dott. MICHELE MONTUORI
Pubblica amministrazione


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra