L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

29/06/2007 20:39:50

Esito biopsia prostatica

Ringraziandola sin da ora per la sua disponibilità, vorrei sottoporle l'esito della biopsia di mio padre, 79enne, molto presente con hobby giardinaggio e quindi molto attivo. Sul cilindretto dell'apice destro dalla lunghezza di 1.3 cm è stato rilevato "adenocarcinoma acinare moderatamente differenziato con moderata anaplasia nucleare; Gleason score 3+3; G2. Inoltre aggiungo che ecograficamente il tumore non è visibile e non è extra-capsulare. Il centro dove è stato seguito ci ha suggerito che vista l'età e l'intervento chirurgico piuttosto pesante è meglio iniziare con terapia ormonale, pastiglie e punture ogni 3 mesi. In giovane età mio padre ha avuto 2 ischemie cardiache per stress e una flebite gamba sx post-colecistectomia, ho letto di qualche contro indicazione con la T.H. Mi può consigliare, Grazie
Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/07/2007

vista l'età di suo padre la terapia chirurgica potrebbe essere eccessiva (anche perchè comporta dei rischi e degli effetti collaterali). se si esclude questa si può pensare ad una radioterapia (ma anche questa ha degli effetti collaterali) o la terapia ormonale (prima della quale è opportuno valutare il rischio trombotico), infine l'ultima possibilità è quella di una viglie attesa (ovvero nessuna terapia per il momento) ma controllando periodicamente il psa e la visita clinica per iniziare la terapia solo quando la malattia mostra segni di progressione o da sintomatologia.
cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra