L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

02/10/2008 12:40:28

Esito biopsia

Gradirei molto un parere circa il risultato di una biopsia vulvare.
L'esito è il seguente"Il quadro morfologico mostra una iperplasia fibropapillare epiteliale con modificazioni citoarchitetturali dell'epitelio squamoso di rivestimento indicative di infezione da HPV (microcondiloma). Nulla di maligno."
Il ginecologo mi ha detto di dovermi sottoporre al laser.
Vorrei sapere se è necessario sottopormi al laser oppure posso attendere e verificare fra un pò di mesi se si verifica una regressione spontanea.
Il mio fidanzato al tampone è risultato non contagiato. E' possibile che contragga l'nfezione nei mesi a seguire se non dovessi sottopormi al laser?
Mille grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2008

Per questi tipi di infezione microcondilomatose esistono dei prodotti che hanno se applicati correttamente lo stesso risultato. Inoltre queste formazioni sono dovute specialmente a periodi di immunodeficienza acquisita dovute a stress, perciò è bene eseguire anche una terapia con immunomodulanti.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra