Esito elettroencefalogramma

21 febbraio 2005

Esito elettroencefalogramma


Tags:


12 febbraio 2005

Esito elettroencefalogramma

Potrebbe dirmi cosa significa l'esito seguente: Attività di base mal regolata, costituita da treni di onde 7-9 c/s spesso polimorfe, cuspidate, presenza di bouffè, polipunte sincrone, simmetriche sui due emisferi. Assenza di modificazioni alle prove attivatrici. Conclusioni: anomalie irritatitive diffuse. Consideri che è stata diagnosticata un sindrome depressiva ansiosa e che la persona ha 72 anni. Aspetto una sua risposta, grazie.

Risposta del 21 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO


L'Elettroencefalogramma su descritto presenta un'attività di fondo sostanzialmente normale per un anziano. Su tale attività però si inseriscono polipunte sincrone, bilaterali, che sono caratteristiche dell' Epilessia. In effetti nelle conclusioni il Collega ha segnalato "anomalie irritative diffuse", espressione che indica attività epilettiforme. "Assenza di modificazioni alle prove attivatrici" significa che alcune manovre indicate per provocare l'eventuale comparsa di anomalie (generalmente si utilizzano l'iperpnea o iperventilazione, e la stimolazione luminosa intermittente) non hanno dato luogo a sostanziali modificazioni del tracciato.
Il dato EEG non è in accordo con la diagnosi clinica. L'esame deve essere sempre valutato da chi lo ha richiesto (in questo caso, lo Specialista od il Medico di Base?). Comunque la presenza di anomalie EEG non spiegabili consiglierebbe un approfondimento diagnostico mediante TAC o Risonanza Magnetica Cerebrale.

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa