Esito gastroscopia e colonscopia

20 febbraio 2012

Esito gastroscopia e colonscopia


Tags:


15 febbraio 2012

Esito gastroscopia e colonscopia

Egregio Dottore,

le scrivo per mia madre che si è sottoposta ad una gastroscopia ed una colonscopia a seguito di valori bassi di ferritina equivalenti a 8.

Le riporto qui di seguito gli esiti degli esami istologici sia della gastroscopia che della colonscopia



Esame cito istologico

DECSRIZIONE MACROSCOPICA

Campione di biopsie:

1) Antro: due frammenti

2) Valvola ileo-cecale: quattro frammenti

DIAGNOSI MICROSCOPICA

1) Frammenti di mucosa gastrica antrale con quadro di Gastrite atrofica con atrofia di grado lieve ed aspetti di iperplasia foveolare. Non evidenza di flogosi attiva. Non evidenziato Helicobacter Pylori.

2) Frammenti comprendenti materiale fibrino necroico ed essudativo da ulcerazione della mucosa e frammenti di mucosa caratterizzati da neoagiogenesi capillare reattiva (positivitaà per CD31) nella sottomucosa, nella muscularis mucosae e nella lamina propria. In questi frammenti aspetti che nel complesso appaiono compatibili con colite ischemica.

Il medico ha prescritto 10 flebo di ferro e 1 cp di esopral da 40 mg poi ripetere l’emocromo completo tra 1 mese.

Egregio Dottore, desidererei conoscere un suo autorevole parere al riguardo in quanto non mi è abbastanza chiaro se è una cosa importante. Grazie mille per un suo cortese riscontro, Stefania

Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Mi ha mandato solo gli esami istologici. Mi deve mandare anche le descrizioni dei due esami endoscopici ( gastroscopia e colonscopia ).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'


sarebbe inportante sapere se oltre alla ferritina è alterato pure l'emocromo e se vi sono altri disturbi. A questo punto consiglio di attenersi alle indicazioni del suo gastroenterologo

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)


Ultime risposte di Stomaco e intestino



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33