Esito mammografia ed eco mammelle

29 giugno 2016

Esito mammografia ed eco mammelle


Tags:


16 giugno 2016

Esito mammografia ed eco mammelle

Gentile dottore,

a mia madre, 59 anni, senza precedenti in famiglia di tumori al seno, è stato trovato un nodulo. il referto dice: All'esame bbiettivo si apprezza nodularità fisa al quadrante superiore esterno destro. Rx mammografia: rispetto a precedente del 22/9/2014 comparsa di addensamento parenchimo-tromale in periaerolare supero-esterna dx cui si associano microcalcificazioni con aspetto non displasico. Con indagine ecografica in corrispondenza de dato clinico mammografico si apprezza formazione nodulare a margini sfumati di 14x6 mm con calcificazioni nel contesto ed attenuazione del fascio acustico ultrasonoro. non altre formazioni spazio occupanti solide sul restante ambito. Linfonodo al prolungamento ascellare dx 18x7 mm, tuttavia intensamente ipoecogeno. Si consiglia completamento mediante RM e valutazione senologica chirurgica per lesione verosimilmente eteroplastica a destra.
Quanto c'è da preoccuparsi? quanto burtta è la situazione. Ci chiediamo come mai si faccia subito RM, che a detta dello sportello di radiologia è una pratica non di routine. Domani avrà la visita dal senologo.
mia madre è in cura con morfina e oppiacei anche per Fibromialgia, ha avuto problemi di circolazione alle gambe, è ipertesa e obesa. Non ci dormo più la notte. Certa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo.

Risposta del 29 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI


Quando la mammografia dà un sospetto di tumore, la RMN viene fatta al più presto, è proprio di routine. Senza vedere le lastre e visitare la paziente non è possibile sapere quanto grave sia la situazione. Coraggio!

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa