Formicolio mano sx

08 luglio 2005

Formicolio mano sx


Tags:


05 luglio 2005

Formicolio mano sx

Buongiorno e grazie per il servizio che gratuitamente offrite al pubblico. Da ormai un mese circa soffro di un leggero formicolio al dito mignolo della mano sinistra, non continuo: alcuni giorni si altri no, alle volte più intenso altre non me ne accorgo. Mi sono recato dal medico di famiglia il quale mi ha detto di prendere magnesio ma non ha dato particolare importanza al fatto. . . forse perchè lui sa che sono piuttosto ansioso e mi preoccupo facilmente per gravi malattie.
Comunque il magnesio non ha sortito alcun effetto. Ho fatto anche le analisi del sangue (CPK, VES, Tiroide. . . tutto ok ). Ogni tanto noto anche che mi tremano le ultime tre dita di questa mano, un tremolio che non si vede in realtà e che non interferisce con i movimenti, è in effetti più una sensazione di tremolio piuttosto che un tremore effettivo. La mia domanda: devo rivolgermi ad un neurologo o non devo dar perso a questo disturbo (come mi ha detto il medico )? Ad un mio conoscente è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla e all'inizio aveva dei formicoli alle mani. . . . Grazie per ogni eventuale consiglio! Davide.

Risposta del 08 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Caro Davide,
il Suo disturbo è abbastanza ben "localizzato" e, senza pensare alla SM, potrebbe essere riferito a una sofferenza del nervo ulnare al gomito. Le consiglio di sottoporsi a un esame Elettromiografico e in base all'esito decidere che terapia adottare, medica o chirurgica.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa