Esito esami istologici - Stomaco e intestino
L'esperto risponde

Esito esami istologici




Domanda del 18 febbraio 2016
Salve ho effettuato una gastroscopia per continui dolori sotto il costato,sia destro che sibistro,l'esito è:ipotonia cardiale,gastroduodenopatia iperemica.
Esami istologici:Mucosa di piccolo intestino con villi normoconformati(ove orientati) e con aumento della componente linfocitaria CD3+ intraepiteliale,come si osserva nelle lesioni tipo 1 secondo la classificazione di Marsh/Oberhuber.

Gastrite cronica superficiale,focalmente erosiva,con iperplasia foveolare.

Ho eseguito anche un eco addome dove si è vista una colicisti tortuosa a livello infundibulare,distesa con sabbia biliare a livello dell infundibulo.
Nelle adiacenze del fondo delle colicisti si apprezza flessura colica distesa da importante meteorismo;in fianco destro inoltre si apprezza ansa intestinale iperperistaltica con pareti ispessite e discretamente distesa da materiale fluido.
Ho dolore sia a destra che a sinistra che si irradia dietro la schiena,vorrei un vostro parere grazie.
Risposta del 22 febbraio 2016
Non posso darle un parere preciso, senza poterla interrogare, né visitare. Sembra di capire che i dolori in corrispondenza delle flessure destra e sinistra del colon siano dovuti soprattutto a eccessiva formazione di aria, con successivo senso di tensione. Questa eccessiva formazione di aria potrebbe essere favorita da qualche intolleranza alimentare, magari nei confronti del glutine, dato l'aumento dei linfociti nella mucosa intestinale. Questa ipotesi suggerisce di provare un periodo di almeno un paio di mesi con dieta priva di glutine, oltre agli altri preparati anti-meteorici, tra cui soprattutto alte dosi di simeticone, che non è un farmaco.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Stomaco e intestino

Potrebbe interessarti