L'esperto risponde

Domanda di: Bocca e denti

14/05/2012 11:10:56

Estrazione dente e intervento chirurgico

Gentile dottore, torno a scriverle. Dopo una estrazione di un molare (3-5-2012) (sutura, epistassi, emorragia, altra sutura), ora il dentista ritiene che si debba intervenire chirurgicamente in quanto, sciacquando i denti, mi fuoriesce acqua dal naso. Sono preoccupata, in quanto non so nulla del tipo di intervento. E' pericoloso? E' in anestesia generale? La prego, se è possibile, di darmi una sollecita risposta. Grazie


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del18/05/2012

Gentile utente, quando un odontoiatra propone un intervento chirurgico, informa sempre il paziente sulle modalità dell’intervento, quale anestesia lo sottopone e descrive anche le eventuali complicanze.

Forse tutto ciò è stato correttamente eseguito dal suo odontoiatra, ma da lei non è stato ben compreso, per cui le consiglio di ritornare dal suo odontoiatra e farsi mettere il tutto per iscritto.

Dott. Ruffoni Diego.






Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del20/05/2012

gentile utente,
non è specificato se l'estrazione è stata nell'arcata superiore, in questo caso è possibile si sia creata una comunicazione oro sinusale con i sintomi che lei descrive. il suo odontoiatra sarà in grado di risolverle il problema, ma non è necessario eseguire un'anestesia totale.


Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del20/05/2012

Torno a ripetere quanto già detto,ora non so a quale intervento vorrà sottoporla il collega ma,ho l'impressione che non si sia fatta chiarezza dal primo intrvento e che tutto ha giocato nel porla nelle condizioni peggiori:quelle del panico.Certamente ci sarà,da parte sua un fattore emotivo particolare,ma la regola dice che la fiducia nell'operatore è esenziale.Allora,di buon animo,gli parli,si confida,presenti i suoi dubbi,le sue paure,nessun più di lui sapprà tranquillizarla e metterla a suo agio.


Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)





Altre risposte di Bocca e denti


© RIPRODUZIONE RISERVATA