Extrasistole e soffio al cuore

30 ottobre 2007

Extrasistole e soffio al cuore


Tags:


26 ottobre 2007

Extrasistole e soffio al cuore

Vorrei sapere se il foffio al cuore e spia di qualche malattia oppure no e se va tenuto sotto controllo. Siccome sono affetta da Tiroidite cronica autoimmune e da poco mi e' stata rilevata dal medico una extrasistole auscultando il cuore che non risulta nel tracciato, vorrei qualche chiarimento. Che cosa puo' provocare una extrasistole e che cos'è?E' indice di qualche patologia?Devo fare ulteriori accertamenti ed eventualmente quali?Grazie. Cordialità. Confido nella vostra serietà per una vostra risposta.

Risposta del 30 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. VIRGILIO DI LEGGE


In una situazione di questo genere è opportuno eseguire i seguenti accertamenti sia cardiologici che extracardiologici.
Dal punto di vista cardiologico, non è sufficiente il solo elettrocardiogramma a riposo; sono necessari l'ecocardiogramma color doppler per escludere una patologia cardiovascolare sottostante (Lei ha parlato di soffio e pertanto tale metodica ci permette di valutare la funzionalità delle valvole cardiache e dei movimenti del cuore) e l'Elettrocardiogramma Holter delle 24 ore, che, come dice il termine stesso, permette di vedere se nell'arco delle 24 ore compaiono o meno extrasistoli; una riflessione non infrequente del paziente è la seguente: "dottore proprio il giorno che ho messo l'apparecchio non ho avvertito alcun disturbo"; non si preoccupi; gli esperti hanno stabilito che qualora durante l'esame non si evidenzi alcun disturbo del ritmo è verosimile ipotizzare un'origine non cardiaca delle riferite extrasistoli; in ogni caso c'è sempre l'elettrocardiogramma da sforzo; è citato per ultimo non perchè meno importante ma perchè in caso di presenza di extrasistoli il comportamento durante sforzo è determinante per stabilire la benignità di tale reperto; infatti qualora le extrasistoli presenti a riposo si riducessero o scomparissero durante sforzo, questo costituisce un criterio che ci permette di dire al paziente ". . . che non si deve assolutamente preoccupare dal punto di vista cardiologico".
Ma le cause di extrasistoli non sono solo cardiache; dobbiamo valutare la tiroide (è Lei asserisce di essere affetta da Tiroidite autoimmune) ma anche l'eventuale presenza di reflusso gastroesofageo; in questo caso l'unico esame che permette di dirimere il dubbio rimane l'esofagogastroscopia.
E' ovvio che qualora tutti questi accertamenti risultassero nella norma, possiamo anche cominciare a pensare a uno stato di Ansia ; ripeto la diagnosi di ansietà si fa sempre per ultimo e dopo aver escluso tutte le ipotetiche cause organiche

Dott. Virgilio Di Legge
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
PISA (PI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa