L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

04/03/2005 17:24:43

Falsa mestruazione

Sono una donna di 30 anni e sto cercando di rimanere incinta, finora senza risultati. Nell'ultimo anno per tre o quattro volte le mestruazioni sono state precedute di 4 o 5 giorni da lievi perdite ematiche. E' ciò che si definisce una falsa mestruazione o è qualcosa di cui preoccuparsi?
La ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/03/2005

Gentile Signora,
la perdita di sangue, anche in piccola quantita', prima del flusso mestruale vero e proprio, meriterebbe di essere indagata, specialmente se lei desidera figli. Potrebbe voler significare o una scarsa azione del progesterone oppure un basso livello dello stesso: il risultato e' che l'interno dell'utero, che si chiama endometrio e che e' lo strato in cui si annida l'ovulo eventualmente fecondato, potrebbe non avere le caratteristiche adatte per svolgere la sua funzione.
Si rivolga quindi al suo ginecologo di fiducia, che le dara' tutte le spiegazioni necessarie. Ma non si preoccupi, perche' generalmente e' un disturbo facilmente trattabile.
Cordiali saluti
Claudia Livi

Dott.ssa Claudia Livi
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra