L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

04/09/2006 21:33:36

Familiarita nelle malattie

Gentilissimo professore ho 49 anni e mio padre e' deceduto 20 anni fa all'eta' di 55 anni per un tumore del quale i medici non hanno saputo o voluto trovare l'origine. Si e' manifestato con metastasi diffuse alla gabbia toracica .alla colonna vertebrale a alle anche. Fece chemioterapia ma inutilmente. perche' la malattia era in fase troppo avanzata. Io sono preoccupata perche' ho paura che la stessa sorte possa toccare anche a me, visto anche che le somiglio molto e per questo vorrei fare alcuni esami a scopo preventivo ma non so quali possono essere piu' indicati. Il mio medico dice che non serve a niente ma io sono convinta del contrario.. Chiedo il suo prezioso consiglio .
Grazie r.f. Pistoia


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/09/2006

Solo alcuni in alcuni tipi di tumori è stata dimostrata una famigliarità tra questi quelli che la possono interessare sopratutto a fini preventivi sono il tumore all'intestino, alla mammella, all'ovaio ed all'endometrio; sui primi due la prevezione è più agevole e consolidata ( ricerca del sangue occulto nelle feci per l'intestino e mammografia per la mammella) per l'ovaio e l'endometrio (tumori che in genere si manifestano dopo la menopuasa) i controlli sono meno codificati; comunque per il primo è stato prpoposto un screening con il Ca 125, un marker che aumenta nel sangue nelle neoplasia ovarica, e per secondo un ecografia tranvaginale.
I risultati sono ancora in fase di valutazione però non sembrano così brillanti come negli altri screening



Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra