L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/04/2006 08:11:25

Farmaci a carico SSN

Buon giorno, desidererei avere un consiglio in quanto a me e' stata diagnosticata una M.R.G.E. documentata e sottoscritta da ben tre specialisti (oltre a EGDS) e, soffrendo anche di sintomi extraesofagei (asma,laringo faringite,aritmie) necessito di terapia con IPP doppia/tripla delle dosi convenzionali e probabilmente a dosi normali ,per tutta la vita. Ora,il mio medico si rifiuta di farmi la nota48 nonostante le attestazioni prodotte perche’ dice che ho superato le dosi prescrivibili. Vorrei sapere se questa cosa e' legale e/o come posso fare a procurarmi l'esomeprazolo senza spesa da parte mia visto che sono anche disoccupato! Grazie di cuore

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/04/2006

Che cosa intende per " IPP doppia/tripla delle dosi convenzionali"? La posologia ufficiale, quella indicata nella scheda tecnica, è di 40mg/die per la terapia d'attacco (4 settimane) e di 20mg/die per quella di mantenimento.
Quanto alla durata del trattamento, la nota 48 indica la necessità di rivalutare il caso dopo un anno di terapia.
Ogni comportamento difforme da quanto sopra non è legale.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra