L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/09/2007 11:31:17

Fascicolazioni - per favore rispondetemi

Buongiorno, da fine aprile avverto delle fascicolazioni un po' dappertutto che devo dire diminuiscono parecchio quando sono tranquilla. Ho fatto 3 visite neurologiche tutte nella norma una elettromiografia (metà Luglio) arti inferiori e superiori negativa, eeg nella norma valori ematici tiroidei nella norma. Ammetto di soffrire di una leggera depressione da stress che mi fa vedere tutto nero. Neurologa mi dice che si tratta di fascicolazioni benigne e di stare tranquilla,nemmeno a dirlo non ci riesco e le fascicolazioni peggiorano. Quando rieco finalmente a rilassarmi un po' mi sento meglio sento meno fascicolazioni e riesco anche a dormire. Ultimamente mi capita quando sono a letto di non riuscire a tenere ferma una gamba per un fastidio simile a un formicolio, ma il mio medico sostiene che un disturbo comune che non è associato a patologie gravi. naturalmente questa ansia di avere qualche grave malattia non mi fa dormire bene la notte. Vi chiedo visto gli esami fatti fino ad ora posso effettivamente pensare che non ci sia nulla di grave e mettermi tranquilla o dovrei fare altri esami per fugare ogni dubbio... Rimango in attesa di una vostra gentile conferma e ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2007

Gentile signora,

Senza visita non posso esprimere un parere esaustivo. Inoltre è difficile che il mio parere possa tranquillizzarla, visto che ben 3 visite neurologiche negative ed una EMG non hanno sortito alcune effetto in tal senso. Tuttavia è bene precisare che effettivamente esiste una sindrome delle fascicolazioni benigne, a volte di lunga durata.
Tale sindrome è caratterizzata da fascicolazioni in assenza di alterazioni neurologiche (in particolare i riflessi osteo-tendinei, il tono muscolare, la forza ed il trofismo muscolare sono normali). Nel Suo caso, inoltre, anche l'EMG è normale.
Probabilmente ha già effettuato un esame del sangue completo per la valutazione di vari parametri tra i quali elettroloti sierici, sideremia, CPK, TSH, FT3, FT4, ecc.
In conclusione non vedo elementi per pensare a gravi malattie neurologiche.
Deve solo stare tranquilla ed utilizzare un blando sedativo di origine naturale, poichè le fascicolazioni benigne sono spesso accentuate da Ansia e stress psicofisico.

Cordiali saluti.



Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra