L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

13/06/2006 16:50:28

Fascicolazioni

Buongiorno, da 2 mesi ho dei guizzi muscolari su tutto il corpo e una debolezza distribuita.Mi sento inoltre i muscoli della facca intorpiditi (da 3 mesi)e un senso di difficoltà nei movimenti delle mani e pesantezza delle gambe.Ho anche dei formicolii allafaccia, alla lingua ed alle punte delle dita delle mani.
esami del sangue compreso tiroide e ionemia, EMG, risonanza al cervello con contrasto non hanno rilevato nessun problema, e nemmeno le 2 visite neurologiche sostenute. Unico problema un edema tra c6 e c7(almeno mi pare), a livello cervicale. Temo molto per la SLA in quanto so essere di difficile e lunga diagnosi.L'ultima neurologo mi ha suggerito di eseguire i potenziali somatosensorili evocati e quelli visivi oltre a cpk e spirometria (ho anche una leggera difficoltà a respirare a pieni polmoni).
Sono sensati i miei timori?
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2006

La problematica che Lei riferisce richiede sicuramente ulteriori approfondimenti, tuttavia, considerata la Sua giovane età e la presenza di disturbi delle sensibilità, escluderei una S.L.A.

Qual è il referto della elettromiografia? In questi casi è un esame molto importante.

Stia tranquillo e mi faccia sapere.

Cordiali saluti.


Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra