L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

25/03/2005 18:50:28

Fascicolzioni

Da quasi 2 anni soffro di fascicolazioni muscolari..ogni giorno a intervalli diverse mi ballano varie parti del corpop,dagli arti inf e sup ai muscoli del tronco e facciali..mentre lavro o sono in attibvita' non li avverto ma nei momenti di rilassamento eccoli che arrivano.Ho gia' effettuato una visita neurologica con emg..tutto risulta nella norma..io pero' continuo ad averle e comincio a stufarmi...ci sono altri esami piu' specifici?puo' essere dato da forte stress(a cui sono sottoposta tutti igiorni dal mio lavoro con persine con handicap mantale grave )?grazie mille Marat

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/03/2005

Certamente sì. Le fascicolazioni di cui lei paral sono le cosiddette "fascicolazioni benigne" che hanno alla loro base un'eccessiva "eccitazione" del sistema nervoso, o dovuta allo stress psico-fisico o dovuta all'eccessiva introduzione di sostanze eccitanti come caffeina, teina, nicotina etc.. Quindi, direi che sarebbe utile valutare un'eventuale terapia atta a diminuire la tensione nervosa consultandosi con il suo medico.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Risposta del01/04/2005

Se l'elettromiografia è negativa, non si tratta di fascicolazioni vere e proprie. Potrebbero essere delle miochimie. Faccia delle analisi per studiare gli elettroliti e si rivolga ad un neurologo. Se si tratta di problemi di stress, dovrà essere il medico a fare la diagnosi ed a prescriverle una terapia.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra