L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

16/02/2006 16:01:30

FASE LUTEALE

GENT.MO DOTTORE, VORREI SAPERE DA LEI COME E' POSSIBILE CHE AVENDO QUALCHE VOLTA L'OVULAZIONE IL 9° GIORNO O ADDIRITTURA L'8° IO ABBIA SEMPRE E COMUNQUE UN CICLO DI 28 GIORNI PRESENTANDO UNO SPOTTING PREMESTRUO DI 2. NON DOVREBBERO PRESENTARSI LE MESTRUAZIONI 14 O 16 GIORNI DOPO L'OVULAZIONE? LE CONFIDO CHE STO CERCANDO UNA GRAVIDANZA DA 2ANNI ORMAI.GRAZIE E BUON LAVORO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/02/2006

Gentile signora,
ma come fà a dire con certezza che lei ovula in 8° o 9 ° giornata? Per dirlo con sicurezza lei dovrebbe fare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione che evidenziasse la crescita e lo scoppio del follicolo ovulatorio. In realtà è difficile che le donne ovulino sempre tutti i mesi nella medesima giornata, e gli stick che individuano il picco dell'LH ( ce ne sono di varitipi in commercio) evidenziano appunto il picco dell'LH e non l'ovulazione che è successiva di almeno 36 - 40 ore . Uno spotting premestruale è abbastanza comune , ma in alcuni casi è un sintomo di deficit luteinico ossia di una diminuita o insufficente produzione di progesterone.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra