L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/06/2006 18:56:11

Fastidio nella bocca.

Salve dottori, dunque è da un po' di tempo che a volte sento dei fastidi locali nella bocca, nella zona gola-palato-lingua. Devo dire che io soffro di tonsille, nel senso che ogni tanto ho fatto delle tonsilliti, adesso però va meglio. Ora, mi capita a volte di trovare del materiale bianco annidato nelle "sacche" (cripte) delle tonsille (che ha un odore sgradevole), il tutto è partito a febbraio, anche prima mi capitava ma più raramente. Da allora ho fatto alcuni esami e visite. Un otorino mi ha diagnosticato faringite cronica, e le tonsille le ho ipertrofiche e criptiche.
Un altro invece non mi ha trovato nulla di strano, solo le tonsille con questa conformazione ma non ha ritenuto necessario neanche fare esami o prendere medicinali. Gli esami del sangue comunque li ho fatti, avevo l'aslo leggermente alto (253, con max 200), anche ves e pcr un po' fuori norma, ma davvero di poco. (es ves a 11), emocromo e urine a posto, ho fatto anche la tiroide, a posto anche quella. Ho eseguito un tampone faringeo ed è risultato tutto negativo alla conta batterica.
Ora però mi chiedo secondo voi cosa posso avere? Come sintomi, sono a volte debole, e ogni tanto ho qualche linea di febbre, e poi a volte questo materiale nella tonsille, tuttavia non mi causa grossi problemi di alitosi. Ma non ho un vero e proprio mal di gola, a parte ogni tanto un lievissimo bruciore.

Purtroppo anche il mio carattere mi sta logorando, poichè mi faccio molte paure e idee malsane, tipo che devo operarmi di tonsille, oppure ho paura che le cripte delle tonsille siano come dire troppo large e che mi si "rovini" qualcosa nella gola. Tutta una serie di paura che mi condiziona non poco psicologicamente. Mi basta vedere un'ombra bianca fare capolino nella gola o sentire "tirare" che mi viene praticamente un attacco di panico.
Secondo voi cosa può essere? Consigli?
Grazie per l'aiuto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/07/2006

Le tonsille criptiche sono tonsille che hanno avuto trasformazioni anatomiche irreversibili per motivi genetici cui si sono assommati fattori infettivi. Determinano infezioni più difficili da curare co tamponi faringei, cui bisogna sempre comunque ricorrere, e fastidiosi inconvenienti come i zaffi maleodoranti, che probabilmente sono residui alimentari che marciscono nelle cripte. Per questo secondo problema occorrerebbe usare un'attenta igiene orale dopo ogni pasto con energici risciacqui con colluttori. Dal mio punto di vista non penso ci sia altro da fare. So comunque chi in google vi sono dei forum su questo problema. Saluti ed auguri

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra