L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

27/11/2004 13:52:26

Fastidioso dolore

Buongiorno , volevo cortesemente sapere se la aerofagite provoca anche delle fitte alla muscolatura della schiena e dell'addome.
e' circa un mese che mi capita cio ' e il gonfiore della pancia non si attenua , e nemmeno questi fastidiosi malesseri che tale disturbo provoca lungo la schiena.
Grazie Fabiano

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/11/2004

Gentile Signore,
probabilmente il Suo Medico avrà fatto diagnosi di " Esofagite ed aerofagia". Se è così è consigliabile che Lei esegua al più presto ( o di copletare ciò che ha già fatto con) una esofago-gastro-duodeno-scopia per definire meglio la diagnosi. Le consiglio anche di eseguire una ecografia addominale ed una batteria di esami clinici tesi a valutare la funzione epatica-pancreatica e renale. I disturbi che riferisce sono compatibili anche con un semplice disturbo funzionale di genesi neurodistonica, nel qual caso occorre valutare bene le motivazioni ad essi sottesi. Auguri!

Dott. Rocco Cacciacarne
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra