L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/05/2007 15:54:15

Fattore rh

La mia domanda sarebbe diretta a un medico che si occupa di genetica, visto che sia il ginecologo sia il mio medico curante non mi hanno saputo dare una risposta, sia io che mio marito abbiamo come gruppo sanguigno A positivo, la nostra bambina e' A negativo , com'e' possibile? Grazie per l'aiuto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2007

Più che non averLe saputo dare una risposta ritengo probabile che non l'abbiano data in termini a Lei chiari.
Proverò a farlo, pertanto, senza ricorrere a parole che potrebbero risultare poco familiari, come "geni", "cromosomi", ecc., che i miei Colleghi hanno, forse, usato.
L' Rh è un gruppo sanguigno (e molto complesso anche!) Comprende diversi componenti di cui il più importante è uno che è stato "battezzato" con la lettera "D". Chi è portatore di questo componente D è considerato "Rh positivo", chi non ce l'ha è considerato "Rh negativo". Un genitore trasmette al proprio figlio solo metà di sè stesso; l'altra metà la trasmette l'altro genitore. Sostanzialmente possiamo dire che se due genitori come Lei e Suo marito trasmettono entrambi al proprio figlio quella metà che NON contiene il componente D, ecco svelato il "mistero" per cui il figlio nasce "Rh negativo". Ma sarebbe bastato, invece, che solo uno di voi due avesse trasmesso quella metà che conteneva il componente D perchè la bambina nascesse Rh positiva, anzicchè Rh negativa. Spero di essere riuscito a esprimermi in termini chiari. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra