L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

26/06/2005 16:36:37

Febbre alta????

Gent. mo Dottore,
quando deve considerarsi alta la febbre in un bambino di quasi 5 anni? Quando devo cominciare a somministrare le medicine anti-febbrili? Quandio devo iniziare a preoccuparmi?
Infinite grazie da una mamma italiana che vive ad Augsburg

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/07/2005

La febbre si considera alta quando la temperatura cutanea supera i 38,5-39,0°C. Al di sopra di 38,5°C è consigliabile somministrare paracetamolo alla dose di 10-15 mg/kg di peso corporeo per via orale e alla dose di 15-20 mg/kg per via rettale. Inoltre sono molto importanti i mezzi fisici di raffreddamento (tenere le finestre aperte, coprire il bambino il meno possibile e raffreddare la superficie corporea con acqua fredda senza utilizzare nè alcoolo nè aceto di vino). La febbre ricordo che non è una malattia ma una difesa che l'organismo mette in atto per contrastare la crescita virale, quindi non esiste un livello di preoccupazione specifico. Risultano invece importanti i sintomi associati ( Cefalea intensa, vomito, Diarrea ) i quali possono giustificare una visita medica urgente.

Dott. Maurizio Borghi
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra