Febbre e relativi interventi

03 febbraio 2005

Febbre e relativi interventi


Tags:


01 febbraio 2005

Febbre e relativi interventi

Buona giornata,
vivo in un paese asiatico e vorrei esporre alcuni dubbi che da un po' di tempo ho.
Un amico (anche lui italiano) che vive vicino a me' ha un figlio di un anno e tre mesi al quale ogni tanto vengono un po' di febbri con abbinato un forte Raffreddore. Questo e' un paese caldo e purtroppo e' diffuso un uso smodato di ventilatori e condizionatori che credo abbiano attinenza con il problema, pero' la mia preoccupazione e' per gli interventi del padre che, non fidandosi dei medici locali, pratica degli interventi al figlio con somministrazione di Aulin da 100mg e coprendolo abbondantemente quando ha lafebbre alta perche', dice, deve sudare. Io gli ho espresso le mie perplessita' ma non ho nessuna autorevolezza per fargli cambiare atteggiamento, per cui ho pensato di rivolgere a voi la domanda se effettivamente ho ragione ad essere preoccupato.
Ringrazio per l'attenzione, Roberto Zanetti

Risposta del 03 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO LUCIANI


Al quesito posto è difficile rispondere senza vedere il bambino, cioè senza una diagnosi presuntiva.
Sicuramente è sbagliato somministrare FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) a quella dose ad un bambino di 15 mesi perchè potrebbe, ad esempio, cagionare danni alle mucose del tubo gastroenterico ed al fegato.
Per quanto riguarda il fatto di essere molto coperti quando si ha la febbre è anche questo un errore, in quanto chi ha febbre necessita piuttosto di un raffredamento e non del contrario.
Un ultimo consiglio è quello di fare visitare il bambino da un medico e verificare che sia stato correttamente vaccinato.

Dott. Filippo Luciani
Specialista in Malattie infettive
Medico Ospedaliero
COSENZA (CS)



Ultime risposte di Infanzia



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa