L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

31/10/2006 14:56:32

Feci dure

Da poco più di un mese ho notevoli problemi a defecare. Premetto che si è trattato di un periodo di notevole stress dovuto alla morte di tre persone care. Non sono mai stata regolarissima ed ho sempre dovuto ricorrere a lassativi che facevano effetto il giorno dopo. Invece, 40 giorni fa, sono stata due o tre giorni senza andare di corpo, poi ho preso vari lassativi che non hanno fatto alcun effetto, dopo sei giorni ho dovuto farmi un clistere. A quel punto con molta fatica e dolorosi grampi, sono riuscita ad andare di corpo. Da allora ho avuto altri episodi, non così gravi e prolungati, però ripetuti ogni tre o quattro giorni. Il problema grosso è dovuto alla prima parte delle feci che è durissima, formata da piccoli pallini che faticano tantissimo ad uscire anche per via delle emorroidi gonfie e sanguinanti. Sto facendo la cura con Arvenum 500 e, dall'inizio dell'anno prendo, ogni mattina Psyllogellum, bevo circa due litri di acqua al giorno e mangio verdure e frutta, nonostante tutto si forma questo tappo di feci dure. Cosa posso fare per evitare il formarsi di questo tappo? Quale lassativo sarebbe meglio prendere? Il lassativo va preso solo quando si è già in ritardo oppure si può prendere per qualche giorno di seguito per regolarizzare le evacuazioni?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/11/2006

Cara amica dalla descrizione che hai fatto della tua sintomatologia potrei pensare che il tuo problema non è solo da stipsi da rallentato transito ma un problema di ostruita defecazione.Chiaramente questa è una mia supposizione , perchè mi sarebbero servite ulteriori informazioni anamnestiche che non hai fornito.Un consulto con un chirurgo coloproctologo sarà sicuramente utile per derimere questo dubbio.Stipsi colica? Sindrome da ostruita defecazione?Se sei affetta da una S.da ostruita defecazione la soluzione del problema non potrà essere risolta con l'alimentazione o con l'uso di lassativi.

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra