L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

08/02/2005 09:17:39

Fegato

Buongiorno dottore, ho eseguito degli esami del sangue dove mi vengono evidenziati,e la cosa non mi è nuova, i valori di transaminasi un po fuori della norma, GOT a 75/ ALT a 176/ GAMMA GT 86, il mio medico sembra prendere un po sotto gamba questa situazione che a me sinceramente preoccupa visto che persiste da anni...cosa devo fare per far tornare normali questi valori?la ringrazio molto per la risposta che vorrà darmi.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2005

beh, per prima cosa sarebbe necessario sapere perchè lei ha tali valori alterati. Un aumento cronico delle trasnsaminasi può dipendere da numerose cause, le più comuni delle quali sono le infezioni croniche da virus dell' Epatite B o C, una steatosi epatica da aumento dei grassi, l'eccessiva assunzione di bevande alcoliche. Se non l'ha mai fatto le consiglierei di eseguire come screening iniziale degli esami ematici più approfonditi con la ricerca dell'anti-HCV, dell'HBsAg, del colesterolo, dei trigliceridi, della glicemia ed una ecografia epatica e valutare successivamente col medico curante, in base all'esito di tali esami, se è opportuno un approfondimento specialistico.

Dott. Marco Pozzi
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Malattie infettive
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra