L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/07/2007 13:33:41

Fenomeno di Reynaud

Mia moglie ha 39 anni, da tre - quattro anni soffre presuntivamente di un fenomeno di Reynaud (a detta del medico curante) anulare sinistro bianco freddo per alcuni minuti, maggiore frequenza periodo invernale. Sono pochissime le manifestazioni in un anno 2 - 3 non oltre.
E' fumatrice. Non fa uso di estroprogestinici. Non assume farmaci oltre che 75 mg al giorno di Eutirox, da pochi mesi, per Tiroidite Autoimmune. (alta familiarità per tale patologia).
Da diversi anni inoltre soffre di una sindrome da stress ai bruschi cambiamenti di temperatura. caldo versus freddo.
che le produce spasmi dolorosissimi, alle palme delle mani, pallore, spossatezza, immobilità, malessere, che passa solodopo somministrazione di calore. la situazione diviemne drammatica dopo il bagno o la doccia. ma anche per strada, all'uscita da un locale riscaldato.
quest'anno qualche settimana fa, ha avuto una sindrome sovrapponibile ma da fresco, aria condizzionata dell'auto verso caldo, casa di mia suocera particolarmente calda per la sua posizione geografica.
Sembrava un Colpo di calore ma ho ravvisato sintomi che mi ricordavano quelli che notavo quando passa dal caldo al freddo.
sovrapponibili a quelli evidenziati
Sono un infermiere.
Ho chiesto, a tanti medici, sto cercando su internet, le ho fatto centinaia di esami del sangue... nulla.
Chiedo scusa per la prolissità, indirizzatemi per favore. Non mi sento tranquillo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2007

Con i limiti di un giudizio a distanza, potrebbe trattarsi di un fenomeno di Raynaud secondario quale manifestazione di patologia autoimmune. Le consiglio di rivolgersi ad un Reumatologo.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra