L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

06/06/2005 10:42:22

Ferritina alta

HO FATTO 10 FLEBO DI FERRO IN QUANTO AVEVO LA SIDEREMIA A "6", DOPO LA CURA E' SALITA A "50" MA LA FERRITINA DA "88" E' SALITA A "340". LA CAUSA PUO' ESSERE STATA LA CURA? O DEVO INDAGARE PER QUALCHE INFEZIONE?
GRAZIE
R.N.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2005

LA CAUSA E' LEGATA ALLA TERAPIA MARZIALE ENDOVENOSA.
DISTINTI SALUTI

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)


Risposta del09/11/2005

Certamente l'aumento cospicuo della ferritina è da attribuirsi alla terapia alla quale lei si è sottoposta,poichè la ferritina rappresenta il ferro di deposito,cioè il ferro non utilizzato,che il nostro organismo tiene come riserva,da mobilizzare quando se ne presenta la necessità.E' naturale quindi che l'apporto in ferro realizzato attraverso la terapia,superando la necessità effettiva di ferro circolante,sia stato immagazzinato nei depositi di ferritina.E' consigliabile comunque un controllo a distanza,per verificare la persistenza del beneficio apportato dalla terapia.

Dott.ssa Patrizia Ghiglieri
Specialista in Igiene e medicina preventiva


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra