L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

11/10/2005 23:08:35

Ferritina alta

Buongiorno!
Mi chiamo Pirozzi Daniele ho 60 anni ho contratto l'Epatite c durante una cistoscopia, la cura ribavirina interferone sembra che dia ottimi risultati. Problema: globuli rossi 1milione in meno, ferritina più del doppio del normale, il ferro normale forte meteorismo da un'anno. La mia grande paura è che ho letto che accumulo di ferro nel fegato provoca la Cirrosi.
Vi ringrazio anticipatamente.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/10/2005

la ferritina indica le risorse dell'organismo
un suo aumento è comune in epatopatie croniche
tuttavia come giustamente dice può essere vero anche l'inverso : in caso di emocromatosi si ha un accumulo di ferro nell'organismo e questo può danneggiare il fegato
in questo caso bisogna calcolare la saturazione della transferrina e, in presenza di elevati livelli di saturazione può essere ricercata la mutazione per l'emocromatosi con un semplice prelievo ematico.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra