L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/08/2006 17:35:31

Ferritina bassa

Dagli esami del sangue risulta la ferritina con valore 5 ; la sideremia con valore 167 . hb con valore 11. Sono portatrice sana di anemia mediterranea.
il medico mi ha consigliato una cura di ferro con iniezioni e prefolic. Accuso ancora vertigini e debolezza e senso di nausea. E' adeguata la cura? Occorre approfondire qualche analisi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/09/2006

Signora, il ferro sierico è già più alto della norma, quindi è inutile assumerne farmacologicamente. Inoltre noto che il suo medico le ha consigliato anche il prefolic; da ciò deduco che il parametro emocromocitometrico MCV sia alto e che la carenza di vit. B12 e di folati sia la vera causa della lieve Anemia .
La ferritina bassa si può spiegare con una carenza di vit. C (facilmente rimediabile con l'assunzione generosa di alimenti ricchi di questa vitamina) e non dovrebbe influire sui valori di hb.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra