L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/05/2007 19:45:39

Ferritina e glicemia alta

Gentile Dottore
dai risultati delle ultime analisi del sangue del mio compagno, sono risultati valori alti di Ferritina - testeseguito per la prima volta) 498, e glicemia 160.I valori dell'emocromo risultano inceve tutti nella norma. Ora il medico di base gli ha fatto ripetere gli esami, aggiungendo altre voci alla lista. Sospetta un possibile Diabete .Tre mesi fa, il valore della glicemia era 110.Mentre negli ultimi anni era più o meno stabile a 80-90. E' possibile dunque che il Diabete compaia tanto "repentinamente"? Il motivo per cui ha effettuato le analisi e tanto costantemente è che in questo ultimo anno, si lamenta di avere i "piedi bollenti", specialmente nelle ore serali, ma dall'esame sulla circolazione effettuato con lo specialista non è stata registrata alcuna anomalia.Il mio compagno ha 54 anni. Grazie per la disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/05/2007

IL valore di ferritina elevato,comporta la necessita' di valutare in modo completo la funzionalita' epatica,onde escludere una possibile emocromatosi,che si associa a Diabete .I valori della glicemia di 3 mesi fa,gia' indicavano uno stato di pre- Diabete ;i valori odierni confermano la diagnosi;utile affidarsi a un centro diabetologico per gli accertamenti e le cure del caso.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra