L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/01/2005 14:38:28

Ferritina sballata ?

Da qualche mese noto un costante senso di stanchezza generale, che inizialmente ho imputato a stress da lavoro.
Ho effettuato alcune analisi che hanno riscontrato i seguenti valori: FERRINTINA: 9 / TRANSFERRINA: 280 / INDICE SAT.TRANFERRINA: 20 / QUOTA INSATURA RANSF: 290 / SIDEREMIA: 70 / COLESTEROLO: 276 / COL.hdl: 45 / EMOCROMO: nulla da rilevare.
Può esserci relazione tra a "stanchezza generale" e quanto rilevato dalle analisi ? La situazione del ferro è nella norma o no ? Eventualmente cosa consigliate ? Grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/02/2005

gentile signore,
i valori di ferritina che lei segnala sono particolarmente bassi. questo denuncia una carenza nei depositi organici del ferro, che può determinare un quadro di stanchezza, come da lei descritto.
piuttosto che intraprendere terapie specifiche (ferro) alla cieca, sarebbe opportuno capire se lei ha un causa specifica di carenza di ferro.
tra le cuse più comuni ci sono emoragie digestive o urinarie anche di entità inapparente ( Ulcera peptica, polipi o neoplasie del colon, diverticoli del colon, infezioni croniche o neoplasie vescicali, etc.) e un'alimentazione povera di ferro (diete vegetariane strette, scarso apporto di proteine animali)
una serie di esami, alcuni banali, come un'esame delle urine e una ricerca del sangue occulto nelle feci, altri più impegnativi come una colonscopia, una gastroscopia o una ecografia dell'addome, potrebbero aiutarla a trovare la cause dei suoi problemi e ad intraprendere le giuste terapie per dominare i suoi sintomi.
ritengo che un colloquio approfondito con il suo medico curante potrebbe aiutarla ad approfondire gli aspetti più importatnti dei suoi disturbi e a trovare una soluzione approrpiata

Dott. PIETRO VUOTTO
Specialista in Medicina interna
Medico Ospedaliero
ASTI (AT)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra