L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

01/06/2005 18:34:20

Fertilita'

Gentile dottore,ho30 anni,da quasi 2 anni io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino invano.premetto che ho un ciclo regolare,ho fatto ecografie e sono nella norma,misuro la temp.basale ed e'bifasica,volevo sapere se e' possibile nascere con le tube chiuse,tipo un difetto congenito oppure succede solo per cause come infezioni,aborti precedenti,questo dubbio mi assilla da un po'!Lei mi consiglierebbe di fare un isterosalpingorafia?Mi sembra che l'esame si chiami cosi'. La ringrazio anticipatamente per la risposta,distinti saluti Pina.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/06/2005

L'assenza delle tube può essere anche congenita (cioè dalla nascita) . L'isterosalpingagrafia è in molti casi una tappa importante per capire una sterilità altrimenti inspiegata. Solo però il suo ginecologo , che conosce bene tutta la sua situazione clinica, può decidere se e quando fare questa indagine. Se desidera avere più informazioni su queste problematiche le consiglio la lettura del bel manuale scritto dalla dra Elisabetta Chelo: "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali Roma. Sempre su questi temi le ricordo che il 12-13 giugno prossimo (tra dieci giorni circa ) si terrà un referendum abrogativo di alcune norma legislative che riguardano tutti ma soprattutto le coppie con problemi a riprodursi. E' importante informarsi ed andare a votare e per questo le consiglio la lettura di un altro libro , scritto da Chiara Valentini , " La fecondazione proibita" Feltrinelli editore Milano. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra