L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

29/03/2008 10:52:36

Fibroadenoma

Gentilissimo dottore
le scrivo dalla prov. di salerno, ho 26 anni e avrei bisogno che lei facesse luce su una condizione che mi si è verificata di recente. Facendo un'ecografia mammaria mi hanno riscontrato a sinistra, in sede paraareolare centrale esterna, una formazione ipoecogena dismogenea, a contorni non definiti su tutto il profilo, senza attenuazione posteriore del fascio US. Dalla mammografia non sono risultate aree di distorsione strutturale nè calcificazioni di carattere sospetto.
Anche in relazione alla mia precedente storia clinica (sono stata operata do carcinomatiroideo nel 2005) si è resa necessaria una valutazione cito-istologica della formazione descritta al SCE di sn. Mi sono sottoposta ad esame di agoaspirazione alla mammella sn.
L'esame citologico ha dato la diagnosi: Strisci ematici in cui sono presenti diversi lembi di epiteli duttali, generalmente ben coesi, con scarsa tendenza alla dissociazione, in parte monostratificati, in parte con nuclei sovrapposti e dismetrici.
Il complesso dei reperti depone per lesione epitelialeproliferativa, da controllare istologicamente.
Il senologo in fine ha consigliato l'exeresi della formazione rilevata a sn, che ha detto essere un fibroadenoma.
Ora vorrei capire se devo sottopormi ad intervento chirurgico e in caso affermativo avere il riferimento di un valido chirurgo nelle mie zone oppure se eseguire prima qualche altro esame come il Mammotone.
Nel ringraziarla per l'attenzione ed il tempo dedicatomi le auguro un buon lavoro
grazie di cuore
M.T.T.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/04/2008

DALLA DOCUMENTAZIONE CHE FORNISCE,LA NEOFORMAZIONE SEMBRA ESSERE DI NATURA BENIGNA,FARE ULTERIORI INDAGINI CREDO SIA SUPERFLUO-TUTTAVIA PER ESSERE PIU' TRANQUILLI CONSIGLIEREI L'ASPORTAZIONE IN REGIME DI DAY HOSPITAL.

CORDIALI SALUTI DR.M.EBOLI

Dott. marco eboli
Casa di cura convenzionata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
ROZZANO (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra