L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

02/02/2006 20:43:58

Fibrolipoma alla schiena

Buonasera Dottore sono la figlia di un uomo di 56 anni che gli hanno trovato un fibrolipoma sotto la scapola nella schiena vicino al muscolo, ha fatto l'ecografia e gli hanno detto che è sotto al muscolo ed ha intaccato il muscolo di 1 cm. e 1/2 e quindi sarebbe meglio toglierlo perchè ha intaccato il muscolo e lui ha forte dolore, è vero che i fibrolipomi sono tutti benigni o potrebbero essere anche di origine maligna, e lei cosa consiglia è meglio toglierlo, non gli hanno fatto fretta lei cosa pensa , la ringrazio per il suo gentile consiglio, sono una figlia un pò preoccupata la ringrazio cordialmente la saluto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/02/2006

Non avendo una diagnosi istologica di natura della lesione è consigliabile l'asportazione altrimenti si dovrebbe fare una biopsia ecoguidata per verificare in maniera sicura la natura della lesione.Non sono descritte le dimensioni della lesione stessa ed jn ogni caso il dolore consiglierebbero l'asportazione con un intervento direi semplice.

Dott. Emilio Rumi
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra