L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

08/05/2008 11:02:33

Fibroma pendulo?

Salve Egr. Dott.,
premetto che il mio ragazzo ha già avuto in passato piccoli fibromi penduli sotto le ascelle che ha rimosso (non più grandi di una punta di spillo) ma due anni fà gliene è comparso uno su una natica di cui non si è mai preoccupato fino ad oggi, che dalle dimensioni di una punta di spillo e passato gradualmente alle dimensioni di una noce (circa 1cm di diametro peduncolato ed in tessuto molle color carne), per cui ha deciso di prenotare una visita dermatologica per la prossima settimana. Volevo sapere se è un qualcosa di cui ci dobbiamo preoccupare, se può avere origine virale (io sono sana) e se le dimensioni sono dovute al fatto che si trova in una zona ad alto sfregamento (tra natica e coscia). Infine, se Le può essere utile, mi ha detto che si trova nello stesso punto in cui 15 anni fà gli è stato aspirato un ascesso di circa 5mm. Ringraziandola anticipatamente della risposta, saluti. Giusy


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

Non ho capito bene quali sono le dimensioni della neoformazione. Mi dice "quanto una noce" e poi "un centimetro di diametro". Non ho mai visto una noce di un centimetro di diametro! Non si tratta di una sottigliezza, perche' di solito un fibroma mollusco no supera le dimensioni di un centimetro. Nel caso fosse veramente quanto una noce (cioe' 3 centimetri o piu'), piu' che a un fibroma mollusco penserei a qualcos'altro (es. un neurofibroma). Il fibroma mollusco non degenera mai, il neurofibroma qualche volta sì. Comunque non sono contagiosi.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra