L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/01/2007 08:37:58

Fischio in testa continuo. Aiuto.

Da un paio d'anni soffro di un fischio acuto che mi perseguita, a periodi più o meno intensamente, soprattutto se inclino la testa. L'ottorinolaringoiatra mi ha detto che il mio sistema uditorio è perfetto, non so più cosa fare. Da cosa dipende? a che professionista mi dovrei rivolgere? ci sono centri in Italia specializzati?
Grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/01/2007

Questi sibili abbastanza fastidiosi sono definiti acufeni.
L’insorgere degli acufeni può essere causato da diverse malattie quali infezioni virali o batteriche, Otite , problemi del rachide cervicale, disturbi circolatori, malattie del nervo acustico, effetti collaterali di alcuni farmaci, ecc.
Sebbene non esista al momento una terapia sicuramente efficace per gli acufeni, è necessario identificare le cause di tale disturbo con opportune indagini ematochimiche e strumentali, compresa una eventuale RMN encefalo e angoli ponto-cerebellari (previa esclusione di controindicazioni all'esame), radiografia del rachide cervicale, ecocolordoppler dei vasi epiaortici,audiometria tonale.
E' opportuno, inoltre, trattare tutti i fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, ecc.).
Consiglierei di richiedere anche una valutazione neurologica.
Per quanto riguarda il trattamento, le terapie farmacologiche sono poco efficaci, tuttavia si possono utilizzare nuove metodiche, come La Tinnitus Retraining Therapy (TRT), disponibile presso alcuni Centri di Audiologia.
Maggiori informazioni sono reperibili su alcuni siti Internet.

Cordiali saluti.



Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra