Fischio nelle orecchio

27 giugno 2006

Fischio nelle orecchio


Tags:


25 giugno 2006

Fischio nelle orecchio

Più di una settimana fa mi è successo di svegliarmi la mattina con l'orecchio destro tappato e relativa ipoacusia. Dopo qualche minuto in posizione eretta però, la sensazione spariva lentamente. Con il passare dei giorni la cosa è diventata un po' più fastidiosa nel senso che la sensazione non spariva dopo essermi alzato dal letto ed ho pensato di assumere dell'antinfiammatorio in bustina (OKI) ottenendo un certo beneficio durante la giornata. Le mattine succesive però il problema si ripresentava sistematicamente. Ho pensato allora di rimuovere con un cotton fiock del cerume dall'orecchio dx (premetto che non uso mai i cotton fiock), ma ora a distanza di una settimana la ipoacusia è lieve, ma si presenta un leggero fischio che noto quando sono in ambienti silenziosi o quando passo da un posto con rumori persistenti (tipo delle ventole sempre in funzione) ad un posto più silenzioso.
So che la risposta più giusta è quella di effettuare una visita specialistica presso un otorino, ma in attesa della prenotazione (eh si i tempi d'attesa delle strutture pubbliche sono un po' lunghi. . . ) e per tranquillizarmi un po' (spero) potrei sapere da cosa dipende il disturbo?

Risposta del 27 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BERTONCELLI


L’acufene è una percezione del suono in assenza di stimolo acustico. Può essere avvertito sotto forma di ronzio, tinnito, scroscio, fischio, sibilo. Il meccanismo che causa l’acufene rimane sconosciuto. Può essere dovuto ad un’ostruzione dell’orecchio esterno dovuto ad un tappo di cerume (forse è il suo caso visto la precedente sensazione di orecchio tappato ed ipoacusia), infezione pregresse, Labirintite, tossicità (da antibiotici etc. ), traumi acustici etc. In attesa della visita ORL, poiché è quasi certa la presenza di cerume, faccia con molta delicatezza dei lavaggi auricolari con una soluzione boro-salicilica (acido borico g. 15; acido salicilico g. 1, 5; acqua distillata g. 1000); con tale soluzione tiepida faccia un lavaggio profondo dell’orecchio 1-2 volte al dì possibilmente con un’apposita cannula di plastica raccordata ad una siringa da 20-50 cc.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa