L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

18/11/2005 11:45:25

FISTOLA PILONIDIALE

Buongiorno,
sono di Genova, il mio ragazzo soffre di una fistola pilonidiale recidiva (in un anno si é presentata l'infiammazione 2 volte). Il medico generico gli siggerisce la soluzione chirurgica. Leggendo alcune vostre risposte a domande su un problema analogo ho inteso che l'inertvento chirurgico "tradizionale (doloroso e che porta a lunghi periodi post operatori) puo' essere sostiuita da criochirurgia (meno dolore e tempi decisamente ridotti). Sapete suggerirmi un chirurgo di Genova che sia in grado di effettuare con successo questo tipo di intervento.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e collaborazione.

Francesca Suzzi

P.S: i dati sul sesso peso ed età nel dubbio fossero richiesti a fini di elaborazione di una risposta e non a fini statistici rigurdano il mio fidanzato.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/11/2005

Gentile signore,
francamente le dico che la crioterapia NON è indicata per questa patologia. E' vero che con la tecnica aperta si devono eseguire tante e dolorose medicazioni. Per questo motivo io eseguo tale tecnica solo in condizioni di infezione in atto. Negli altri casi, ovvero in condizioni di stabilità, preferisco chiudere la ferita direttamente o con lembi locali che ne garantiscono la sutura senza tensione, riducendo il decorso postoperatorio e il rischio di recidiva.

Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica
claudiobernardi@tiscali.it


Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra