L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/03/2005 15:50:40

Fitte alla testa

Gent.le Dott., da diverso tempo soffro di fitte alla testa, localizzate nella parte superiore, sono appunto degli attimi di dolore intenso, ma sempre sopportabile. Inoltre avverto spesso stanchezza e perdita dell'equilibrio e molto di frequente nausea (non sono incinta). Deve informarla del fatto che sono stata in cura per ansia e attacchi di panico per diverso tempo. Adesso la situazione è decisamente migliorata anche se la mia soglia di ansia è molto più sensibile rispetto ad una persona normale. Sono le due cose collegabili? O dovrei cmq fare un qualche controllo più approfondito.
cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/03/2005

Molto probabilmente le due cose sono collegate fra di loro. La Cefalea che lei lamenta, caratterizzate da "fitte" di breve durata, è nella maggior parte dei casi assolutamente benigna e quasi sempre collegata a stress psichico, pertanto è probabile che ciò rappresenti un campanello d'allarme che il suo livello di Ansia non è ancora tale da essere ben sopportato dal suo fisico, pertanto è certamente utile proseguire un trattamento in questo senso.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Risposta del25/03/2005

Le consiglio una visita da un neurologo che sia esperto di cefalee.
Non credo che le sue fitte dolorose dipendano dall' Ansia per la loro tipologia.

Solo da una visita accurata emergerà la diagnosi, tenendo presente che esiste una patologie caratterizzata da "fitte dolorose" alla testa.
Non si allarmi troppo, ma non sottovalutati i suoi disturbi.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra