Fitte, formicolii ed altro

22 ottobre 2007

Fitte, formicolii ed altro


Tags:


19 ottobre 2007

Fitte, formicolii ed altro

Gentile dottore, da alcuni mesi ho una serie di sintomi che presi singolarmente sono banali, ma la durata e la somma di tutti inizia ad allarmarmi.
Da circa sei mesi ho dei leggeri mal di testa, che generalmente si irradiano da punti specifici, sulla sommità del capo. Sono punti dolenti, che se li tocco diventano sempre più sensibili. A quetso si sonoa ggiunti altri sintomi fastidiosi, di cui uno in particolare mi crea molta ansia: mi succede (generalmente quando sto lavorando seduta al computer) di sentire una fitta alla tempia sinistra, anzi non è proprio sulla tempia ma sulla fronte, più in alto della tempia, più o meno dove generalmente si concentra la stempiatura dei capelli.
In quel punto mi viene una fitta fastidiosa, non dolorosissima ma molto puntuale e in corrispondenza del punto dolente si gonfia "qualcosa" (una vena? un nervo?). Io sento l'istinto di toccare questo punto, facendo pressione, non so se sono anche le mie pressioni ad irritare ulteriormente il punto ma sat di fatto che quando mi iniziano queste fitte con gonfiore mi durano alcune ore.
Poi, passata la notte, il giorno dopo non ho più alcu fastidio, se on i l leggero mal di testa di cui le parlavo (che mi chiedevo se potesse dipendere dalla cervicale.

Aggiungo che nell'ultimo mese ho avuto la bruttissima sensazione di evere dei capogiri, leggeri ma persistenti. Anche questi mi vengono verso la metà della giornata, e durano totutto il pomeriggio fino a sera, per sparire durante la notte. Non si tratta di vertigini e non perdo mai l'equilibrio, è piuttosto una sensazione di testa confusa, come se i coori fossero più forti, le luci più fastidiose, come se la mia testa impiegasse un secondo in più a seguire i miei movimenti.
Concludo, infine, dicendole che muovndo la testa a destra e a sinistra sento il "rumore" di "sabbia nel collo" che struscia e schicchiola. . .
Spero davvero possa darmi qualche indicazione per comprendere da cosa potrebbero dipendere questi fastidi, che mi stanno iniziando ad ossessionare. . .
Grazie.

Risposta del 22 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Cara signora,
Vorrei aiutarLa dandole qualche indicazione, ma è difficile senza visitarLa.
Ha mai consultato un neurologo?, un Centro per le cefalee?

Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa