L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

13/09/2006 17:29:47

Fobia?

Salve,mi è capitato qualche volta che mangiando mi andasse di traverso qualcosa bloccandomi le vie respiratorie,e se non fosse stato per l'aiuto di qualcuno che si trovava con me non so come avrei fatto.In 23 anni mi sarà capitato circa 3 volte e due di queste negli ultimi due anni..Il punto è che ho sviluppato una fobia ,se così si puo' dire,che mi fa passare la voglia di mangiare quando sono sola,per la paura di soffoccare se non ho compagnia salto anche i pasti...Non è una malattia,credo,è una stranezza forse,,ma come potrei superarla?Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2006

credo con un esposizione graduale allo stimolo fobico. dovrebbe fare esercizi graduali, magari provando a mangiare se qualcuno è nell'altra stanza fino a mangiare con il telefono vicino per chiedere aiuto. dovrebbe fare un programma cognitivo comportamentale di esposizione, per cui può aiutarla anche uno psicologo.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra