L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/09/2005 12:18:18

FOBIA DEI CANI IN UNA BAMBINA

Sono mamma di una bambina di 5 anni, che ha sempre avuto paura dei cani. Quando incrocia un cane per strada, inizia ad agitarsi, a nascondersi dietro di me e viole cambiare strada. Tutto questo mi preoccupa abbastanza, perchè non so come fare per aiutarla: molte volte ho provato a dirle di fare finta di non vedere i cani, che loro sono tranquilli, se lei non si agita. ma è stato tutto inutile. Mio marito, all'inizio si ar Rabbia va molto, perchè, secondo lui solo nostra figlia ha questi problemi. Inoltre, sia io che lui diamo la colpa a mia mamma, perchè, quando la bambina era molto piccola, tutte le passeggiate che facevamo noi tre erano nelle vie con villette, dove c'erano dei cani che abbaiavano ogni volta che ci vedevano passare. In ogni volta cercavo di oppormi alla decisione di mia mamma, ma, essendo un tipo autoritario, mi costringeva a passare. Possono essere stati questi episodi a creare questa fobia nella bambina? Come posso fare per farla stare meglio? Grazie


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2005

Innanzi tutto direi a suo marito di non arrabbiarsi: così peggiora solo le cose. Sono molti i bambini che hanno aura dei cani e le ragioni possono essere molte. Sua mamma non ha nessuna colpa! Infatti i bambnini non si spaventano se i cani abbaiano, ma se gli adulti trasmettono Ansia di fronte a questo fatto. Dalla sua lettera mi sembra di capire che lei è una persona molto ansiosa e non vorrei che fosse proprio questa sua Ansia ad aver condizionato sua figlia. Probabilmente sua figlia ha dentro di sè una qualche paura che non riesce ad esprimere: i cani sono un modo per manifestarla. Sono oi cani, ma potrebbe esswere qualsiasi altra cosa. Il problema perciò è capire se la bambina è serena o no, se manifesta nei comportamenti tratti di Ansia o Depressione , se socializza volentieri o tende a chiudersi.Provate ad essere genitori meno rigidi e un poco più capaci di ascolto verso vostra figlia: vedrete che riuscirete ad aiutarla.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Risposta del18/09/2005

Il parere della collega è molto opportuno, ma credo che vada aggiunto questo consiglio: prendete un cagnolino a vostra figlia. E' il metodo più antico, ed è quello che funziona sempre.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra